Note legali e consigli

Se cerchi un rivendiore o un centro di assistenza, o hai perso le istruzioni per l'uso o semplicemente hai smarrito lo spaccato della tua macchina e hai bisogno di acquistare un ricambio per riparartela da solo, puoi cercare in questa sezione.

 

 


 

Spedizioni e Trasporti

Consigli per una corretta ricezione delle merci. Il grado di soddisfazione dei ns clienti è quasi assoluto, ma per poter contare sempre su questo dato, non tralasciamo niente, nessun dettaglio, in questa pagina vorremmo dare dei consigli sulla ricezione delle merci e su come agire secondo il codice civile italiano per cautelarsi da danni derivanti da un trasporto.Tutte le nostre spedizioni viaggiano assicurate contro furti e danneggiamenti, ma per potersi rivalere sull'assicurazione, chi riceve le merci deve sapere come comportarsi. 
 
In conseguenza ad un trasporto non corretto è possibile che le merci spedite subiscano danni, più o meno gravi, i danni potranno essere di due tipi: VISIBILI oppure OCCULTI.
• DANNO VISIBILE: è il danno che viene chiaramente notato in fase di consegna poiché il pacco, ovvero l’imballo della merce presenta anomalie chiaramente riscontrabili come lacerazioni, spaccature, schiacciamenti, perforazioni od altri danni similari.
In questo caso occorre riservarsi il diritto di reclamo al trasportatore.
Per farlo occorre scrivere sul DDT o comunque sul documento di consegna DEL VETTORE: MERCE RITIRATA CON RISERVA PER CONTROLLO QUALITA’.
In questo caso è sempre bene specificarne il motivo.

Ad esempio: “Merce ritirata con riserva per controllo qualità. Il collo presenta un visibile danno da perforazione”.
ATTENZIONE: la riserva va apposta sul documento di avvenuta consegna CHE RIMANE AL VETTORE (lettera di vettura) e del quale dovrete tenere copia comprovante l’avvenuta segnalazione.
La mancanza di  riserva in caso di danno visibile farà si che venga PERSO OGNI DIRITTO di rimborso in caso di effettivo danno alla merce trasportata.

In riferimento a quanto detto indichiamo in parte quanto riportato dall’Art. 1698 del C.C.
Estinzione dell'azione nei confronti del vettore
Il ricevimento senza riserve delle cose trasportate [...] estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore. [...].
• DANNO OCCULTO: è il danno che non può essere riscontrato all’atto della consegna, ossia è quel danno che può essere accertato solo dopo il disimballo della merce poiché l’imballo si presentava integro e privo di vizi.
In questo caso si avranno OTTO giorni solari di tempo per esercitare i propri diritti comunicando quanto avvenuto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (Raccomandata AR) direttamente al corriere che ha fatto la consegna delle merci. Una copia per conoscenza andrà tempestivamente data anche a Gamma Zinken a mezzo fax o mail.
La lettera avrà come oggetto la frase “DANNO OCCULTO” e dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE le presenti informazioni:
  1. Tutti i dati della spedizione: n° del Documento Di Trasporto (DDT) o della Fattura Accompagnatoria (FA), la data del documento, il codice o la descrizione del prodotto con anomalia, la quantità anomala;
  2. La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento ed il danno subito;
  3. Una frase del tipo: “la merce è a disposizione per le eventuali perizie assicurative”.
Vi ricordiamo che, trascorsi gli otto giorni solari (comprensivi di sabati, domeniche e festivi in genere) verrà PERSO OGNI DIRITTO di rivalsa sul vettore e l’intera responsabilità, legalmente, ricadrà esclusivamente sul cliente che non ha operato nei giusti tempi previsti per la salvaguardia dei propri diritti.
In riferimento a quanto detto indichiamo quanto riportato dall’Art. 1698 del C.C.
Estinzione dell'azione nei confronti del vettore
Il ricevimento senza riserve delle cose trasportate col pagamento di quanto è dovuto al vettore (1689-2) estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore.
Potrete inoltre consultare i documenti forniti da:
Art. 1698 C.C., 435 e 954 C.D.N., 30 C.M.R., 57 COTIF, 6 Conv. di Bruxelles 25/8/24, 26; Conv. di Varsavia; Conv. di Hamburg 31/3/78

Nota Bene:

Queste "azioni di riserva" devono essere fatte da chi riceve la merce, ovvero se Gamma Zinken ha spedito ad un rivenditore dovrà essere il rivenditore a farle (e non il cliente finale), se Gamma Zinken ha spedito per conto di un rivenditore ad un cliente finale dovrà essere lui a fare tutte le azioni del caso.

 

Cautelarsi è sempre meglio, perciò fare la riserva ( motivata) al corrirere è sempre utile, ma poi all'apertura di un pacco valutate se veramente è danneggiata la merce o se è solo un graffio, perchè aprire una procedura contro il corriere ha un costo legale, dovrete dimostrare che la macchina non funziona, vi impedirà di usare le macchina fino a quando il perito della assicurazione verrà a verificare la vostra contestazione.

 


 

 

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