Home > Scultura e Tornitura Legno > Mandrini contropunte e trascinatori per tornitura legno > Contropunte a testine intercambiabili per tornitura legno
Contropunte a testine intercambiabili per tornitura legno
Le contropunte per tornio legno hanno un corpo contropunta formato da un attacco Cono Morse e una parte rotante supportata da 2 cuscinetti radiali prelubrificati a tenuta stagna + un cuscinetto reggispinta ingrado di supportare una spinta assiale di 13.200N ( circa 1.300Kg).
Su questo corpo contropunta si applicano testine di varie forme a seconda delle esigenze della tornitura.
La contropunta per legno è diversa da quella per metallo, infatti oltre al puntale ha una speciale corona che penetra un poco nel legno comprimendolo e sorregge il pezzo in lavoro assorbendo lo sforzo della tornitura; il puntale centrale può essere rimosso si possono intercambiare due puntali, uno più corto che penetra poco nel legno ed uno lungo che penetrando di più comprime e compatta maggiormente le fibre di legno.
Forniamo due contropunte una con foro passante ø 9 mm per fare la foratura profonda con l’apposita punta”fioretto” ed un’ altra con stelo pieno destinata a lavori gravosi con legno di grandi dimensioni e lavori con pezzo eccentrico.
Set puntali per contropunta
Set puntali per contropunta
Set composto da testine contropunta di sicurezza ø 8 (Art 3853) , Ø 50 ( art 3806) e testina puntali in nylon ø15 ( art 3827)
Set Contropunta
Set Contropunta
Set composto contropunta Cono Morse e da testine di sicurezza
Contropunta a testine intercambiabili con foro passante
Contropunta a testine intercambiabili con foro passante
Il set comprende una contropunta Cono Morse 2 con foro passante ø 9mm, Testina contropunta-trascinatore di sicurezza Ø 24, puntalino centrale removibile corto e puntalino centrale removibile
Contropunta con stelo pieno a testine intercambiabili
Contropunta con stelo pieno a testine intercambiabili
Il set comprende una contropunta Cono Morse, testina contropunta-trascinatore di sicurezza Ø 35, Puntalino centrale removibile. La testina Ø 35 può alloggiare l’anello di supporto ( optional) Ø 63 e 70 mm art 3814 e l’art 3846, mentre l’anello 3847 può essere utilizzato con la testina Ø 50 mm
Testina contropunta di sicurezza
Testina contropunta di sicurezza
Questa testina si usa sulla contropunta per legno ed anche come trascinatore di sicurezza, infatti se montato come trascinatore permette di tornire il legno, ma se si cerca di aumentare lo sforzo il legno può slittare e fermarsi anche se il tornio continua a girare. E’ importante per i principianti e per lavori delicati. La testina Ø 8 mm si inserisce al posto del puntale delle altre testine e crea uno spazio tra la contropunta e il legno per poter tornire pezzi di piccolo diametro.
Puntalino contropunta in Nylon
Puntalino contropunta in Nylon
Il puntalino in Nylon si usa al posto del puntale centrale della contropunta, permette di sostenere il pezzo già finito con un delicato appoggio evitando che si rompa proprio negli ultimmi momenti di lavorazione. Il puntalino in Nylon ha un foro interno conico per prendere il vostro pezo a punta ed una parte esterna conica utile se divete tenere un pezzo forato.
Testina contropunta meccanica
Testina contropunta meccanica
Si usa per reggere pezzi metallici e materiali che non si deformano, ha una conicità 60° proprio come le contropunte per il settore metallo. Anche al tornitore del legno può capitare di avere un pezzo metallico da sbavare o rettificare leggermente, per questo è comodo avere una testine specifica.
Testina contropunta inversa
Testina contropunta inversa
Si usa sulla contropunta per legno per tenere il pezzo di piccole dimensioni con una minima spinta ( per non spezzarlo), spesso in abbinamento alla lunetta.
Contropunte a testine intercambiabili per tornitura legno
Allegato

Corsi_tornitura.pdf

[pdf - 313KB]