Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Adatto ai torni per legno medio-grandi, di diametro tornibile fino ad un massimo di 500 mm.

La precisione di costruzione lo rende libero da vibrazioni.
Il serraggio avviene tramite pignone. Con le griffe standard da 50 mm si arriva a tornire vasi di diametro 310 mm e pezzi a sbalzo di 150 mm. Le dimensioni generose vi permettono di tornire anche pezzi di dimensioni considerevoli, ovviamente adottando le opportune griffe scelte tra le numerose proposte del nostro catalogo.
Fornito con le griffe standard da 50 mm, coda di maiale e chiave di servizio.
Abbinamenti consigliati con griffe:
Importante: Usate solo ricambi originali, perchè con prodotti simili o copiati non avrete la sicurezza della tenuta del pezzo. Utilizzabile con tutte le griffe del nostro catalogo.
Peso 2,5 Kg  - Attacco M33x3.5

Tabella tecnica
 Mandrino Peso Attacco Ø max tornibile Espansione Contrazione  
Ø mm Kg mm Ø mm

Ø min 

interno

Ø max

interno

min 

interno

◊  min 

interno

Ø min 

esterno

Ø min 

esterno
Art
100 2,5 M33x3,5 800 51 72 31 52 42 64 3835
Codice articolo
3835
Le griffe standard che vengono montate sul mandrino
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Coda di maiale Fornita con tutti i mandrini, consente un comodo e rapido fissaggio di un pezzo. Le griffe serrano il retro della coda di maiale ed il pieno contatto la planarità del pezzo. La coda di maiale permette di lavorare e creare la presa mandrino per piatti fino a Ø 350 mm.
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Funzione espansione Le guide a coda di rondine delle griffe assicurano una eccellente tenuta del pezzo in lavoro con presa esterna, per esempio quando non si vuole vedere un piedistallo nel pezzo. Alcuni modelli di griffe sono specifici per la tenuta di pezzi lunghi come i macina pepe.
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Funzione contrazione Un altro comune metodo di tenuta del pezzo è la tenuta alla base creando un piedistallo più o meno accentuato. Le griffe hanno una forma a coda di rondine per garantire il masimo della tenuta del pezzo in lavoro. La tenuta esterna è usata per una grande varietà di forme come ciotole, piatti e vasellame in genere.
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Funzione gripp Alcune delle griffe della nostra gamma hanno una forma profonda e dei “dentini” nella parete interna della griffa, questo permette di avere una tenuta ottimale su legni di forma irregolare come rami e legni verdi o per serrare pezzi di grandi dimensioni lavorandoli frontalmente prima in esterno e poi interno, una volta finito troncare in vaso.
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Anello di tenuta Questo metodo di tenuta del pezzo è costituito dal fissare al legno un anello in acciaio. Questo metodo alternativo alla coda di maiale permete di supportare pezzi più grandi o di fissare il legno tramite viti più corte o semplicemente perché il pezzo da fare non prevede il foro centrale per la coda di maiale. I nostri anelli di tenuta sono adatti a agganciare la contropunta se vi è la necessità una volta girato il pezzo.
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Griffe di ripresa Un altro metodo di presa, utilizzato soprattutto per la ripresa dei piatti per eliminare i segni di tenuta o la presa mandrino sono le griffe di ripresa. le griffe sono provviste di coni in plastica per trattenere delicatamente il pezzo, ma potrete anche creare voi stessi un anello conico della forma del vostro manufatto e fissarlo alle griffe per tenere ad esempio un tamburo dall’interno.
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Mandrino autocentrante 4 griffe SC4
Ti Consigliamo Anche: